CHI SIAMO

OFFI-CINE VENETO ha per oggetto sociale la formazione e la produzione  in campo cinematografico e si propone come leader di un network d’imprese che condivide lo stesso progetto imprenditoriale.

Le imprese aderenti alla rete, in questo momento, sono: Fifth – Centro per Danzatori, Hmc Hotel Maggior Consiglio – Hospitality, Alchimia – Filmakers produzione cine-televisiva, Teatro delle Voci – Studio di registrazione e teatro di posa, Claim – Comunicazione.

COSA FACCIAMO

OFFI-CINE VENETO propone corsi di formazione sui mestieri del cinema.

Crediamo che la formazione di un allievo che desidera imparare il mestiere del cinema debba essere la più vasta e integrata possibile. Il cinema esiste, ha la sua specificità, vive più che mai nel dialogo con le altre arti. L’allievo ha bisogno di nutrimento come un bambino.

Il cinema è un’arte che comprende la pittura e la fotografia, la scultura e l’architettura, la musica e il suono, la danza, la parola e la scrittura, le macchine e la natura e tanto altro fino alla capacità di trovare il denaro ed utilizzarlo per fare il film.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’offerta formativa ha l’obiettivo di far conoscere agli allievi e alle allieve il percorso creativo tecnico e produttivo che conduce all’opera filmica finita, e poi di specializzarli nelle singole competenze professionali.

La didattica è caratterizzata da una particolare attenzione alla dimensione interdisciplinare e all’apprendimento cooperativo, pratico e professionalizzante, fin dall’inizio dell’iter formativo, ma con una costante considerazione degli aspetti creativi, culturali, linguistici ed estetici che contraddistinguono il cinema e l’audiovisivo come forma di espressione artistica. Le lezioni saranno tenute da professionisti presenti sul territorio e calati dentro la realtà produttiva del settore. Sono previste esercitazioni pratiche che permettano agli allievi e alle allieve di sperimentare il lavoro di squadra e di verificare sul campo la propria maturazione professionale.

Gli insegnanti metteranno a disposizione degli allievi gli strumenti a loro adatti per sviluppare un proprio processo creativo. Per scrivere, dirigere ed interpretare.