FORMAZIONE NELLE SCUOLE

Progetti per le scuole

FACCIAMO LA PACE – TREGUA

Mattinata dedicata a costruire la pace attraverso l’educazione civica.

Il progetto

Facciamo la Pace – Tregua è un evento itinerante per gli anni scolastici 2025-26 e 2026-27 dedicato alle scuole secondarie di secondo grado in Veneto, Fiuli Venezia-Giulia ed Emilia Romagna come occasione di riflessione sull’educazione civica, con temi quali il perdono, la guerra e la pace, la convivenza delle religioni.

Proponiamo quindi un’attività di due ore presso gli istituti scolastici comprensiva di:

–        Visione del cortometraggio Lupo Longobardo

–        Incontro con gli autori del libro e con la produzione del cortometraggio

–        Dialogo sui temi centrali, visti in relazione alla situazione odierna di conflitto

–        20 copie del libro

Cos’è Lupo Longobardo

Lupo Longobardo è un cortometraggio storico, tratto dal libro Il cammino di Ariperto di Andrea Delia e Nicoletta Riato, prodotto da Offi-cine Veneto con l’apporto tecnico di Base Due Video Factory.

La storia tratta del viaggio dei principi longobardi Rodoaldo e Grimoaldo che vengono scortati a Benevento per sfuggire alla sete di potere di loro zio Grasulfo, che ha già fatto uccidere i loro fratelli. Ariperto, la loro guardia, li accompagnerà nel loro percorso imparando, e insegnando ai principi, che la via del perdono è più saggia della via della forza.

Il Lupo protagonista delle vicende del cortometraggio Lupo Longobardo

Caratteristiche

Il cortometraggio, oltre a trattare temi importanti e attuali, è curato sotto diversi punti di vista per rendere la visione una scintilla per scatenare dibattito su differenti materie:

–        Storia: gli autori hanno fatto un’accurata ricerca storica per cui i fatti presentati, per quanto romanzati, si attengono alla storicità dei fatti;

–        Religione: il periodo storico in cui sono coinvolti i personaggi è quello del passaggio dei longobardi dal paganesimo al Cristianesimo;

–        Materie di indirizzo: per gli istituti con indirizzo Grafica e Comunicazione, il confronto con la produzione del cortometraggio permette di approfondire cosa significhi davvero creare un prodotto audiovisivo dall’inizio alla fine e creare connessione tra gli studenti e le aziende del settore.

La produzione del cortometraggio è stata fatta anche tramite l’utilizzo del software Unreal Engine, un programma utilizzato per la produzione di videogiochi ma qui sfruttato per la sua grande capacità di calcolo per fare riprese in green screen con gli sfondi in diretta sul monitor.

Una scena girata sul Green Screen durante le riprese del cortometraggio Lupo Longobardo

Cortometraggi

La Vita delle Altre

Regia: Stefano Pesce

Sceneggiatura: Anna Cappelletto, Sara Moro, Maddalena Miani

Interpreti principali: Chiara Bello, Giovanni Marton, Jacopo Florian, Chiara Gasparetto, Sofia Torres, Ottavia Vaccari, Sebastien Mouzemou, Giulia Bet, Natasha Bernardo

Sinossi: La vita delle altre è un cortometraggio realizzato dagli studenti del quarto anno del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e Cinema, dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso. Diretto da Stefano Pesce, il progetto ha coinvolto gli studenti in tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla scrittura alla recitazione, dalla gestione della troupe tecnica al montaggio finale. Il cortometraggio è stato concepito come parte del percorso educativo “Comunicare per unire”, mirato a sensibilizzare i giovani sui temi del contrasto al bullismo e dell’educazione alla legalità. Le riprese si sono svolte all’interno della scuola e in contesti urbani, offrendo agli studenti un’esperienza diretta nel mondo del cinema professionale.

Attila e Melissa

Regia: Stefano Pesce

Sceneggiatura: Beatrice Palmitessa, Milagros Bastiasin Lovatti

Interpreti principali: Melissa Durante, Francesco Tosatto, Giorgio Cappelletto, Laura Avoledo

Sinossi: Attila e Melissa è un cortometraggio realizzato dagli studenti del quarto anno del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e Cinema, dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso. Diretto da Stefano Pesce, il progetto ha coinvolto gli studenti in tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla scrittura alla recitazione, dalla gestione della troupe tecnica al montaggio finale. Il cortometraggio è stato concepito come parte del percorso educativo “Comunicare per unire”, mirato a sensibilizzare i giovani sui temi del contrasto al bullismo e dell’educazione alla legalità. Le riprese si sono svolte all’interno della scuola e in contesti urbani, offrendo agli studenti un’esperienza diretta nel mondo del cinema professionale.