
CORSO DI ALTA FORMAZIONE: L’ATTORE ITALIANO NEI SET INTERNAZIONALI
Presentazione del corso
Tutto nasce da una domanda:
Possiamo avere uno standard internazionale senza perdere la nostra specificità come attori italiani?
L’obiettivo didattico del corso di alta formazione è:
Affrontare la psicologia e l’interiorità dei personaggi portando la specificità della cultura italiana negli standard performativi internazionali.
La produzione di opere internazionali è sempre più presente nel nostro paese, che come sappiamo è prevalentemente di origine anglosassone.
Gli anglosassoni hanno molto da dire sulla recitazione: ci riferiamo ai coach che mutuano insegnamenti di Strasberg e preparano gli attori per l’interpretazione dei personaggi.
Crediamo che per gli attori italiani si imponga saper rispondere con autorialità e originalità alla sempre maggiore quantità di produzioni americane ed inglesi che approdano nel nostro paese e che chiedono interpreti italiani con uno standard performativo internazionale sia nelle forme che nei contenuti.
L’organizzazione che ci prefiggiamo è quindi quella di affiancare professionisti/docenti che abbiano una forza e un respiro che travalichi i nostri confini nazionali: tra questi nello specifico Paul Haggis, che sceglierà la sceneggiatura su cui lavorare.
Nel primo modulo la sceneggiatura sarà analizzata da Michael Margotta, che si occuperà di impostare il lavoro tecnico ed emotivo sui personaggi.
Nel secondo modulo Paul Haggis metterà in scena le sequenze principali rappresentative dell’opera che mettano in luce le peculiarità interpretative degli attori.
Al termine del lavoro dunque saranno prodotti dei campioni di scene scelte e delle presentazioni professionali in lingua attraverso una troupe leggera a disposizione dei docenti e degli interpreti.
Il corpo docenti sarà composto da: un regista (Paul Haggis) e un acting coach (Michael Margotta).
Informazioni e iscrizione al corso
Corso di 10 giorni di specializzazione per massimo 16 attori professionisti iscritti NUOVO IMAIE nella città di Treviso.
Il corso, perlopiù in lingua inglese con la presenza di un interprete, è studiato come specifico allenamento a un lavoro efficace sui set cinematografici sul territorio Veneto.
Le scene oggetto di studio saranno ambientate in strutture del Comune di Treviso.
È rivolto ad attrici/attori professionisti che abbiano una formazione accademica teatrale o cinematografica.
Organizzato in collaborazione tra:
- Offi-Cine Veneto Srl (Formazione e Produzione Cinematografica Territoriale), Soggetto che presenta il progetto al Bando Formazione Imaie 2024
- Organizzazione e segreteria – Ente di Formazione ENAIP – Veneto
- Veneto Film Commission
- The ICDA – The International Casting Directors Association
Sede
Fondazione Benetton Studi Ricerche, Via Cornarotta, 7, 31100 Treviso (TV)
Docenti
Date di svolgimento
Dal 25 novembre al 4 dicembre 2025
Termine iscrizioni
Entro il 30 ottobre 2025. Martedì 11 novembre verranno comunicate le convocazioni degli iscritti.
Recapito telefonico
Per ulteriori informazioni contattare il +393514095727